Medico internista, membro della Commissione Nazionale di Etica (CNE), presidente della Commissione di Etica Clinica nell’ambito della Disabilità (COMED), già vice-presidente della Commissione di Etica Clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (COMEC), già professore titolare al dipartimento di psicologia dell’Università di Friborgo, già segretario generale della Fondazione Sasso Corbaro, parlamentare e municipale di Bellinzona, presidente del gruppo di lavoro cantonale “migrazione e salute”. Già primario di medicina intensiva e direttore sanitario dell’ospedale di Lugano, professore associato alla facoltà di medicina dell’Università di Ginevra, presidente della Società Svizzera di Etica Biomedica (SSEB) e membro della Commissione Centrale di Etica dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM).
.
Cari lettori,
in questa sezione troverete una breve nota esplicativa circa il significato dei tag che la Redazione abbina a ciascun articolo, e che potrete impiegare come filtri per orientare la vostra esperienza di lettura. I tag sono suddivisi in tre macro-categorie che identificano le tematiche trattate nei testi, la loro provenienza (qualora questa sia particolarmente rilevante ai fini della classificazione dell’articolo), e la loro tipologia.
Tematica
Arte — Un tag che propone riflessioni e spunti legati al mondo dell’arte, nelle sue diverse forme.
Dolore — Un tag pensato per svelare tutte le dimensioni del dolore: fisico, psicologico, sociale, spirituale ed ontologico.
Emergenza —L’etimologia della parola emergenza rimanda a ciò che emerge. Qui troverete approfondimenti su situazioni critiche che fuoriescono della normalità passata, attuale o attesa.
Etica — Un tag che identifica una componente centrale nella riflessione condotta dai Sentieri: l’etica, nelle sue diverse forme.
Medical Humanities — In questo tag troverete articoli che provano a rispondere ad una domanda: cosa sono le Medical Humanities?
Neuroscienze — Un tag che mira a raccogliere tutti i testi che affrontano, da prospettive diverse, il tema delle neuroscienze.
Psichiatria — Qui troverete una serie di contributi che affrontano tematiche legate al campo psichiatrico.
Ricerca — In questo tag troverete contributi che ruotano attorno alla ricerca, di base e applicata, presentandone risultati attuali o spunti di riflessione etico-clinica.
Storia — Se la storia può insegnarci qualcosa, qui troverete spunti per rimanere in cammino riflettendo sul nostro passato.
Libertà — Quali sono i confini della libertà, nella ricerca scientifica, nella pratica clinica, nell’esistenza? Ecco qualche opportunità per non perdere il cammino.
Depressione — La depressione è figura del dolore umano, una conditio humana, che sta sul bordo dell’abisso, sotto il peso di una gravità psichica e cosmica, che evoca, parole di Morte. Partiamo da questa definizione per esplorare insieme un tema complesso ma sempre più attuale.
Comunicazione —Un tag pensato per riflettere insieme su come trasformare la comunicazione da ostacolo a strumento di cura.
Morte — L’esistenza umana deve relazionarsi con la morte e il morire. Questo tag vi aiuterà ad incamminarvi lungo questa soglia.
Nascita — Un tag che rimanda ai vissuti di nascita e approfondisce in ottica interdisciplinare le esperienze di gravidanza, parto e post-parto.
Musica — Un tag pensato per parlare di musica, invitare al suo ascolto e affrontare le varie dimensioni della cura anche con altri sensi.
Disabilità — Un tag pensato per esplorare la complessità della disabilità, che chiama in causa dimensioni etiche, mediche, assistenziali, esistenziali e ontologiche che caratterizzano l’essere umano.
Legge — Esplorare la fondamentale soglia che unisce la Cura e la dimensione legale è l’obiettivo di questo tag.
Carcere — Il tema della realtà carceraria è tornato di grande attualità, ne è la prova l’interesse mostrato dalla politica, dall’editoria, dal mondo accademico e dalle realtà della società civile. Tuttavia, per chi non è un addetto ai lavori rimane una realtà poco conosciuta, a volte oggetto di semplificazione o addirittura di fantasticazione, una realtà tuttavia portatrice di argomenti ricchi di interesse. Questo tag vuole esplorare la realtà carceraria nella sua interconnessione con la sanità.
Provenienza
EOC — Ente Ospedaliero Cantonale (TI – Svizzera). Scopri di più
OSC — Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale (TI – Svizzera). Scopri di più
ADICASI — Associazione dei Direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana (TI – Svizzera). Scopri di più
USI – Università della Svizzera italiana (TI – Svizzera). Scopri di più
Tipologia
Interviste — Dialoghi e colloqui con personalità di spicco della scena culturale e sanitaria internazionale.
Narrazioni — In prosa, in poesia, in formato video o in immagini, le narrazioni popolano l’Universo delle Medical Humanities e trovano qui una casa.
Osservatorio — Approfondimenti, riflessioni e spunti d’attualità relativi all’Etica.
Casi clinici — Qui troverete spaccati d’esistenza svelati nella clinica per stimolare i vostri pensieri
Psyché — “Nel porto delle nebbie” vagano uomini smarriti. Una rubrica per esplorare i luoghi dell’Altrove, della nostra mente, della nostra salute.
I Mercoledì — Vi sono parole che cantano il mondo. È su queste parole che i Mercoledì della Fondazione Sasso Corbaro vogliono dialogare.
Testimonianze — Riflessioni, racconti, storie di vite che avete deciso di condividere con noi lungo i Sentieri nelle Medical Humanities per ripensare insieme la Cura.
Accademia — Alla fine di ogni Accademia della Fondazione Sasso Corbaro si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di elaborare un testo libero su un tema a scelta, sulla base delle riflessioni sviluppate nel percorso. Non ci sono regole “accademiche” da seguire, solo una, esistenzialista: scrivere su qualcosa che si sente nella mente e nel cuore, che possa essere un gesto di cura. Nel tag “Accademia” condividiamo alcuni di questi elaborati sviluppati nelle nostre Accademie.